Hanno infatti punti di contatto importanti: la focalizzazione sul tempo presente, la valorizzazione dell’esperienza come potente modalità di apprendimento, una visione integrata e inseparabile dell’essere umano in cui le dimensioni corporea, cognitiva ed emotiva sono sovrapponibili, partendo dal valore del corpo vissuto come strumento per entrare in contatto con se stessi e con gli altri, esprimendo sé e le proprie emozioni in maniera autentica.
Tale approccio integrato mira ad armonizzare le varie parti della personalità giungendo, mediante un adattamento creativo, a trovare il proprio stile di vita, e permette di entrare in contatto con il proprio corpo e di ritrovare vitalità esteriore e interiore.
Il nostro benessere passa infatti per la possibilità di esprimere appieno le nostre risorse e tutte le dimensioni del nostro essere e di trovare il proprio modo funzionale e originale di stare in relazione con gli altri.
Nella relazione con il cliente coniugo sempre la parte verbale con quella corporea, portando alla consapevolezza quanto comunicato in maniera implicita attraverso il linguaggio del corpo, accompagnando il cliente a esplorare le proprie difficoltà e a promuovere le proprie risorse, finalizzate a soddisfare il desiderio di cambiamento evolutivo e una migliore qualità della vita. Si tratta di un lavoro attento e graduale, che tiene conto dell’associazione fra i meccanismi corporei e le percezioni emotive, offrendo al cliente la possibilità, nel rispetto dei suoi tempi e spazi, di lasciare andare inibizioni e condizionamenti e manifestare con autenticità e libertà i propri talenti e potenzialità. Per integrare a livello cognitivo ciò che ha sentito, percepito e compreso durante l’esperienza.
Tale approccio integrato è volto ad accompagnare il cliente, sia esso individuo, coppia o gruppo, in percorsi evolutivi e trasformativi, anche in concomitanza di fasi o eventi critici, mantenendo il focus sul tempo presente, potenziando la consapevolezza cognitiva/emotiva/corporea, sperimentando nell’esperienza del qui e ora nuovi modi di essere, accompagnando processi comunicativi efficaci che usino il linguaggio della parola e del corpo, favorendo l’espressione autentica di sé, lasciando andare inibizioni e condizionamenti e valorizzando le risorse personali e relazionali.
L’efficacia sarà proprio il giusto mix tra teoria ed esperienza pratica, non solo per capire, ma anche per sentire e di conseguenza avere una consapevolezza maggiore e più integrata, nelle dimensioni corporea, cognitiva ed emotiva. Il processo tiene conto delle tecniche attive legate all’uso del corpo e agli esercizi bioenergetici per mobilizzare e riattivare i vari distretti e sistemi corporei (ad esempio la respirazione) o per lavorare sul grounding e sul contatto con sé e con gli altri, o per dare spazio, gestalticamente, all’espressione attivando la percezione di sé e del proprio modo di stare nel mondo anche con la musica, la danza, il disegno, la fotografia, valorizzandone l’espressività.